La scoperta di un nuovo dinosauro sfida le teorie dell’evoluzione degli uccelli

Fossile di dinosauro Nuove sfide teoria dell'evoluzione degli uccelli
Una ricostruzione di Eosinopteryx . Credit: Reale Istituto belga di Scienze Naturali

La scoperta di un nuovo uccello-dinosauro del periodo Giurassico sfida ampiamente le teorie accettate sull’origine del volo.

 

Il nuovo dinosauro scoperto nel nord est della cina è stato studiato dai paleontologi dell’università di  Southampton guidati dal Dr. Pascal Godefroi , ha circa 30 cm di lunghezza ed è molto simile ai primi antenati degli uccelli.

È normalmente accettato che gli uccelli si sono evoluti da un gruppo di piccoli dinosauri teropodi nel  Cretaceo inferiore, 120-130 milioni di anni fa.

Le recenti scoperte di numerosi dinosauri piumati del periodo medio-tardo Giurassico, 170-150 milioni di anni fa, portano in dietro il percorso evolutivo degli uccelli.

l nuovo ‘dinosauro-uccello’ Eosinopteryx , di cui si parla nel lavoro pubblicato su Nature Communications, fornisce ulteriori elementi di prova in tal senso.

“Questa scoperta getta ulteriori dubbi sulla teoria che il famoso fossile Archaeopteryx – o “primo uccello”, come viene a volte indicato – è stato fondamentale per l’evoluzione degli uccelli moderni “

Eosinopterix è antecedente al ben noto Archaeopteryx, e prova che l’origine del volo è molto più lunga e complessa. Il fossile , benché dotato di piume e penne, era incapace di volare a causa della apertura alare piccola e della struttura ossea che limitava la sua capacità di battere le ali.

Il dinosauro aveva anche le dita dei piedi adatte a camminare e meno piume sulla sua coda e la parte inferiore delle gambe, caratteri che lo rendevano agile nella corsa.

Fonte: http://phys.org/news/2013-01-dinosaur-fossil-bird-evolution-theory.html

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...