Consumare cibo caldo su piatti di plastica può far aumentare il rischio calcoli renali

Piatti di plastica

Cibo caldo e piatti di plastica sono un binomio nemico della nostra salute, almeno secondo un recente studio condotto dal dottor Chia-Fang Wu e colleghi del Kaohsiung Medical University di Taiwan. Per i ricercatori, l’uso di piatti di plastica(in Melammina) per consumare cibo caldo può far aumentare significativamente il rischio che si formino calcoli renali. Per arrivare a questa scoperta, i ricercatori hanno fatto consumare ai partecipanti della minestra calda in piatti di plastica o in ceramica, a seconda del gruppo di appartenenza.

I controlli effettuati ai partecipanti prevedevano che prima del pasto, e ogni due ore per 12 ore dopo questo, il prelievo di campioni di urina. A distanza di tre settimane i volontari sono stati invitati a consumare lo stesso tipo di zuppa, ma invertendo tra i gruppi il tipo di recipiente usato (a chi aveva mangiato la prima volta nel piatto di Melammina  è stata servita la zuppa in quelli in ceramica e viceversa). Risultato? Dalle analisi effettuate sui campioni di urina prelevati si è notato che chi aveva assunto la minestra nei piatti di plastica aveva in media 8,35 microgrammi di Melammina, contro 1,3 microgrammi di chi aveva mangiato in piatti in ceramica. Una differenza che non lascia dubbi.

Per il dottor Chia-Fang Wu “Le stoviglie in plastica possono rilasciare grandi quantità di Melammina quando sono utilizzate per servire i cibi ad alta temperatura”. Secondo i ricercatori inoltre, oltre ai cibi caldi serviti in piatti di plastica, bisogna fare attenzione anche a quelli acidi, dove si corre lo stesso rischio. Per l’americanaFDA (Food and Drug Administration) una maggiore esposizione alla sostanza si ha quando alimenti altamente acidi vengono riscaldati in forni a microonde. I ricercatori infine hanno anche segnalato che i valori di Melammina cambiano anche da prodotto a prodotto: alcune marche cedevano maggiore Melammina, altre in minor quantità.

Rischi per la salute. La Melammina è una sostanza chimica che ha fatto notizia nel 2008, quando alcuni produttori di latte artificiale in Cina aggiunsero questa sostanza al latte annacquato per ingannare i test di misurazione delle proteine. Circa 300.000 bambini si sono ammalati dopo aver consumato quel latte e sei morirono. La sostanza chimica è stata anche legata a calcoli renali e della vescica (urolitiasi), insufficienza renale e persino il cancro (negli studi su animali), secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ma la ricerca sull’esposizione umana è carente. A scanso di equivoci, e per tutelare la propria salute, i ricercatori consigliano  quindi di servire il cibo caldo in stoviglie di ceramica (consiglio che vale anche se si utilizza il microonde per scaldare diverse pietanze).

Fonte: http://www.spesaduepuntozero.it/2013/01/mangiare-cibi-caldi-su-piatti-di-plastica-aumenta-il-rischio-calcoli-renali/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mangiare-cibi-caldi-su-piatti-di-plastica-aumenta-il-rischio-calcoli-renali#

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...