L’oncologia di Bellaria testerà la meditazione tibetana

Meditazione, foto

La meditazione tibetana Tong Len entrerà nel reparto di oncologia, e lo farà a partire da Febbraio 2013 presso l’ospedale bolognese Bellaria, sotto la guida dell’equipe di Gioacchino Pagliaro, direttore del reparto di Psicologia clinica dell’ospedale, che da oltre 20 anni si dedica al tema della meditazione e del benessere. Ebbene si, a quanto sembra, per la prima volta un’azienda sanitaria a livello internazionale avrebbe deciso di approvare la sperimentazione di una terapia tibetana ai suoi pazienti del reparto di oncologia.

I pazienti che si sottoporranno a questo genere di sperimentazione saranno 80, e saranno scelti nei prossimi giorni. Di questi, 40 saranno sottoposti alla terapia tibetana, l’altra metà invece no, in modo da riuscire a riscontrare al meglio le differenze e gli eventuali miglioramenti.

Stando a quanto riportato, Pagliaro e gli altri professori non conosceranno i nomi di coloro che saranno sottoposti al test, ma ne conosceranno solamente le iniziali, il tipo di patologiaed alcuni valori del sangue. Ma in cosa consiste esattamente la pratica tibetana? Nota con il nome di “Tong Len” (Prendere e dare), la pratica prevede come attività principale la meditazione.

Fino ad oggi, pare non vi sia alcuna letteratura scientifica che dimostri a chiare lettere il reale beneficio di tale pratica. Lo studio che avrà inizio a partire da Febbraio sarà condotto per una durata di diversi mesi, e a distanza di tre e cinque anni lo staff valuterà se vi saranno stati degli effettivi cambiamenti, verranno verificati i risultati, si verificherà se i valori del sangue saranno variati e se gli stati di tensione e di ansia saranno in qualche modo migliorati.

via | Corriere  Foto | flickr

Fonte:http://www.benessereblog.it/post/31755/meditazione-tibetana-testata-alloncologia-di-bellaria#continua

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earth

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

About these ads

Un pensiero su “L’oncologia di Bellaria testerà la meditazione tibetana”

  1. Speriamo siano onesti nel comunicare i risultati, che chi conosce la meditazione e i suoi benefici già conosce prima ancora che vengano fatti questi esperimenti.. Già a protrarre ad osservare i risultati tra 5 anni non è onesto.Bha..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...