
Arriva dalla Gran Bretagna la ricerca che farà felici i vegetariani e i vegani: secondo uno studio dell’Università di Warwick in collaborazione con l’US Dartmouth College, effettuato su 80mila inglesi, si è scoperto che le persone con un numero maggiore di pasti a base di frutta e verdura raggiungono un più elevato il livello di benessere, o meglio di felicità generale come lo hanno definito gli studiosi. Tutto ciò è dovuto al consumo di almeno sette porzioni di frutta e verdura al giorno.
Gli studiosi, per bocca del professor Andrew Oswald del “Centre for Competitive Advantage in the Global Economy” hanno dichiarato di essere particolarmente stupiti del risultato:
Questo studio mostra risultati a dir poco sorprendenti e che ci hanno sbalordito quando li abbiamo analizzati, anche se non è ancora chiaro come si attui questo processo di generale benessere dell’organismo o se abbia qualcosa a che fare con la biochimica. Sappiamo infatti che frutta e verdura contengono molti antiossidanti, ma non abbiamo idea di come questi possano eventualmente agire sulla nostra mente e sulle nostre emozioni.
Molti altri studi hanno dimostrato che consumare frutta e verdura in modo sostenibile aiuta a vivere meglio: sono recenti le ricerche sulla dieta contro i tumori e sul pomodoro come aiuto nel prevenire gli ictus, o addirittura i consigli da seguire per sconfiggere la stanchezza con l’alimentazione: tutti comprendono un consumo abbondante di frutta e verdura, che aiutano l’organismo nella depurazione, nella regolarità intestinale e nell’ossigenazione del sangue, che influenza sicuramente le funzioni vitali del corpo.
Va da sé, come ha osservato il nutrizionista Andrea Ghiselli dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, che
Se parliamo di otto porzioni da 80 grammi, è un discorso, ma per le linee-guida italiane le porzioni giornaliere raccomandate sono di 150 grammi, quindi quasi il doppio, e così ci si ritroverebbe a mangiare un chilo di frutta, che è davvero eccessivo.
Via libera quindi al consumo di sette piccole porzioni di frutta e verdura al giorno per stare bene: basta introdurre la frutta a colazione, metà mattina e merenda, e la verdura nei pasti principali. Così potremo verificare se il nostro umore migliora davvero oppure no.
Via | Corriere.it Foto | Flickr

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: Pianeta blu

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth